FANDOM

La missione di World Community Grid (WCG) è di creare la più grande infrastruttura di calcolatori pubblica del mondo per supportare progetti che portino beneficio all'umanità.[1]

Lanciata il 16 Novembre 2004, è sponsorizzata e diretta dalla IBM e le sue applicazioni sono attualmente disponibili per i sistemi operativi Windows, Linux, Mac OSX e FreeBSD.

Sfruttando il tempo CPU inutilizzato dei computer partecipanti da tutto il mondo, i progetti di ricerca di World Community Grid hanno analizzato aspetti del genoma umano, del HIV, del dengue, della distrofia muscolare e del cancro. WCG ha oltre 400 partner quali compagnie e altre organizzazioni, mentre i membri registrati sono più di 400.000.

Storia Modifica

L'IBM e altri partecipanti alla ricerca sponsorizzarono lo Smallpox Research Grid Project della United Devices per accelerare la scoperta di una cura per il vaiolo (smallpox in inglese, ndr). Gli studi sul vaiolo sfruttarono una grande infrastruttura distribuita di calcolatori per analizzare l'efficacia di alcuni composti contro il vaiolo. Il progetto permise ai ricercatori di analizzare 35 milioni di molecole potenzialmente curative contro le proteine del vaiolo per identificare dei candidati su cui poi basare lo sviluppo di trattamenti contro la malattia. Nelle prime 72 ore furono riconsegnati 100.000 risultati. Alla fine furono identificati 44 buoni candidati. In seguito al successo degli studi sul vaiolo l'IBM annunciò, il 16 Novembre 2004, la creazione della World Community Grid allo scopo di creare una infrastruttura tecnica su cui basare altre ricerche a sfondo umanitario.

World Community Grid inizialmente supportava solamente Windows sfruttando il software proprietario Grid MP della United Devices che supportava i progetti di calcolo distribuito della grid.org. La richiesta di un supporto per Linux portò, nel novembre del 2005, all'aggancio con la piattaforma open source BOINC sulla quale giravano progetti come SETI@home e Climateprediction. Mac OSX e Linux sono ora supportati ufficialmente.

Al 30 Marzo 2009 World Community Grid aveva più di 436.000 utenti registrati con oltre 1,2 milioni di computer. Sino ad ora sono stati donati più di 228.000 anni di tempo CPU e sono state completate più di 256 milioni di unità di lavoro. [2]

Ricerca Modifica

Referenze Modifica

  1. http://www.worldcommunitygrid.org/about_us/viewAboutUs.do
  2. http://www.worldcommunitygrid.org/stat/viewGlobal.do

Link esterni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale