FANDOM

Questo errore si verifica solitamente per pochi secondi non appena viene aperto il BOINC Manager, ma può verificarsi anche in altri momenti e a volte permanere per qualche minuto. Se è aperta la finestra del BOINC Manager apparirà un messaggio come quello in figura, altrimenti verrà scritto un avviso nell'area di notifica in basso a destra dello schermo.

Esempio Modifica

Disconnected.png

Cause Modifica

Nota: Questo errore non è causato dall'impossibilità di connettersi ad Internet.

Ci sono due cause comuni per questo problema.

  1. Il core client (boinc.exe), il programma che effettivamente esegue le applicazioni di calcolo, non è in funzione. Magari è andato in errore e si è chiuso o magari qualche dispositivo di sivurezza del computer gli ha impedito di avviarsi sin dall'inizio.
  2. La communication tra il BOINC Manager e il boinc.exe sono bloccate. Normalmente viene usata la porta TCP 31416 su localhost per comunicare; la maggiorparte dei firewall lo permettono di default ma qualcuno potrebbe anche averla bloccata.
  3. BOINC è sovraccaricato di lavoro per qualche motivo: sono state annullate decine di WU contemporaneamente, la CPU è impegnata, c'è scarsità di memoria RAM.

Soluzione Modifica

  1. Controllate che boinc.exe sia in funzione dal Task Manager (Windows) o dal ps (Linux, BSD).
  2. Controllate le impostazioni di sicurezza e del firewall sul vostro computer.
  3. Se il problema non si risolve da se entro pochi secondi verificare quali programmi stanno impegnando CPU e RAM del vostro computer.

Nel caso in cui boinc.exe è andato in errore e si è chiuso, ci sarà sicuramente un report dell'accaduto memorizzato nel file stderrdae.txt nella cartella dei dati di BOINC.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale