FANDOM

BOINC utilizza parte del file contenente le informazioni delle unità di lavoro per memorizzare il valore dei fpops (floating point operations per second = numero di operazioni in virgola mobile al secondo) nel parametro <rsc_fpops_est>, un valore ricavato da un computer con configurazione nota valida per tutti i progetti. Questo valore serve a stimare il tempo necessario al completamento del lavoro da parte del computer ed è riferito alla sua potenza, anch'essa stimata attraverso i benchmark.

Se i benchmark sono corretti allora riflettono l'effetiva capacità di calcolo del computer e dividendo i fpops della WU per il valore ottenuto dai benchmark si ottiene il corretto tempo stimato per il completamento Time To Complete (TTC).

Cosa succede se il valore dei fpops è sbagliato o se i benchmark danno dei risultati non veritieri?

  1. Se il valore dei fpops è troppo alto o se il risultato dei benchmark è troppo basso, il BOINC Manager sovrastima il TTC.
  2. Se il valore dei fpops è troppo basso o se il risultato dei benchmark è troppo alto, il BOINC Manager sottostima il TTC.

BOINC si rende conto di questa variazione e memorizza la variazione in un parametro chiamato (Result) Duration Correction Factor (rDCF) ovvero un fattore di correzione della durata presunta delle WU. Alla successiva WU il programma applica al valore fpops il fattore di correzione rDCF e calcola il TTC.

Il valore di rDCF parte sempre da uno e cambia in questo modo:

  1. Se la WU viene completata in un tempo superiore, rDCF aumenta di molto.
  2. Se la WU viene completata in un tempo inferiore, rDCF diminuisce di poco.

Il valore di rDCF è anche utilizzato per stimare la quantità di lavoro da richiedere ai server dei progetti. I due diversi comportamenti del rDCF possono essere spiegati immaginando quello che può succedere:

  1. Se recentemente il computer ha impiegato più tempo del previsto a completare il lavoro, verranno probabilmente scaricate troppe WU e il computer rischia di non farcela ad eseguirle entro il tempo limite.
  2. Se recentemente il computer ha impiegato meno tempo del previsto a completare il lavoro, verranno probabilmente scaricate poche WU ma non si fanno danni.

A volte succede che il lavoro è suddiviso in parti di grandezza molto diversa dal solito. Il problema è che, mentre WCG mantiene una media di fpops simile per ogni progetto, BOINC non riesce a garantire che la stessa cosa venga fatta da tutti gli altri progetti. Quindi, se un progetto sbaglia nello stimare i tempi di esecuzione delle WU, il valore di rDCF unico per tutti comincia a variare e quindi a modificare il TTC anche di tutti gli altri progetti.

Per quello che riguarda WCG, dalla seconda metà del 2008 le nuove WU che si presume producano dei sostanziali cambiamenti al tempo di completamento previsto, vengono distribuite in modo controllato. Vengono inviate solamente a dei computer che notoriamente consegnano il lavoro velocemente. Attualmente il tempo medio previsto per le WU di WCG si aggira sulle 7-8 ore.

Note:

  • I benchmark vengono eseguiti all'avvio di BOINC e comunque ogni 5 giorni (140 ore di funzionamento)

Argomenti correlati Modifica

Per tornare all'indice delle FAQ seguire il link qui sotto o tornare indietro con il browser!

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale