FANDOM

Lo stato "Pronto da riportare" (Ready to report) rappresenta la seconda fase nel processo di riconsegna delle WU di cui è terminata l'elaborazione. Per assicurarsi che i file vengano trasmessi in modo corretto e integro c'è infatti un controllo incrociato del server del progetto che conferma l'avvenuta ricezione. Questo stato si può vedere infatti nella scheda Elaborazioni del BOINC Manager in Visualizzazione avanzata solo una volta che i file sono stati ricevuti correttamente dal server.

Alla successiva comunicazione con il server, lo Scheduler, al posto di "Pronto da riportare" compare brevemente una scritta di constatazione del completamento del processo e successivamente la WU viene rimossa dalla pagina. Di tutti questi passaggi rimane comunque traccia nella scheda Messaggi e nel file locale di rapporto sull'attività delle WU di WCG (job_log_www.worldcommunitygrid.org.txt). Per una maggiore efficienza del sistema questo successivo contatto con il server avviene anche diverso tempo dopo il primo, magari per riportare più WU contemporaneamente.

Lo schema decisionale di BOINC è il seguente:

1. Il computer necessita di WU. Contemporaneamente tutte quelle completate vengono riportate.
Esempio dei messaggi che si possono avere:
15/12/2007 10:29:23|WCG|Sending scheduler request: To fetch work.
Requesting work for CPU, reporting 6 completed tasks
15/12/2007 10:29:28|WCG|Scheduler request succeeded: got 4 new tasks
2. La Deadline è lontana meno di 24 ore.
3. Il tempo per la riconsegna completa della WU non è sufficiente considerando l'impostazione per Connetti alla rete ogni X giorni e la Deadline (dalla versione v5.4.xx in poi)
4. La WU è rimasta nello stato "Pronto da riportare" per 24 ore (dalla versione v5.10.14 in poi)
5. La WU è rimasta nello stato "Pronto da riportare" per il tempo inserito impostando Connetti alla rete ogni X giorni (rimosso dalla versione v5.10.14 in poi)
6. Se BOINC effettua solo connessioni sporadiche (magari per utenti con modem 56K), le WU vengono riportate immediatamente
7. Se viene riportato un trickle (ovvero un risultato intermedio) al server, l'invio è immediato. Questo non si applica a WCG ma vale ad esempio per Climateprediction.net e QCN
15/12/2007 10:09:37|CPDN|Sending scheduler request: To send
trickle-up message. Requesting 0 seconds of work, reporting 0 completed tasks

Esiste ovviamente la possibilità di aggiornare manualmente il progetto dalla scheda Progetti sul BOINC Manager; questo metodo apre le comunicazioni con il server per 5 minuti e forza la trasmissione delle WU nello stato "Pronto da riportare". Solitamente questa procedura va a buon fine. WCG consiglia di non optare per questa opzione e di connettersi solo 3-4 volte al giorno, magari impostando la "riserva di lavoro addizionale" a valori maggiori per non sovraccaricare il server.

Se le WU rimangono nello stato "Pronto da riportare" per troppo tempo e al computer non viene inviato nuovo lavoro, può darsi che BOINC sia andato in confusione. Questa condizione si verifica a volte se si modifica frequentemente le impostazioni sul proprio profilo oppure se BOINC è costretto a lavorare spesso in "panic mode" ovvero elaborando le WU a priorità elevata. BOINC necessita di 1 o 2 settimane per trovare un equilibrio, soprattutto nei casi in cui sia connesso a più progetti. La cosa migliore da fare è decidere cosa si vuole, impostare BOINC e lasciare che faccia da se.

Resistete all'impulso di fare da baby-sitter a BOINC

Argomenti correlati Modifica

Profilo di gestione del computer

Per tornare all'indice delle FAQ seguire il link qui sotto o tornare indietro con il browser!

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale