FANDOM

L'errore Maximum CPU time exceeded (Superato il limite di tempo CPU massimo per completare la WU) avviene quando il computer ha impegnato troppo tempo per elaborare una WU, cioè il limite imposto dal progetto è stato superato.

Esempio Modifica

Nella scheda "Messaggi" verrà scritta una frase del tipo:

Aborting [[task]] E000027_234A_00035p00o_1: exceeded CPU time limit 298094.146307
Computation for task E000027_234A_00035p00o_1 finished

Nota: Il tempo limite è espresso in secondi CPU.

Nel file dei risultati verrà scritto:

<message>
Maximum CPU time exceeded
</message>

Cause Modifica

Questo limite è posto dal progetto e viene generato dinamicamente in base ai risultati dello stesso tipo (dello stesso lotto di WU) già consegnati dal computer. La politica di World Community Grid è di fissare questo limite a 10 volte il tempo medio stimato per quel tipo di WU (8 per Human Proteome Folding - Phase 2). Ci sono molte cause per questo errore:

  • La WU potrebbe essere fallata in partenza e quindi è impossibile completarla.
  • La WU potrebbe non essere rappresentativa del lotto a cui appartiene e quindi la stima del tempo limite potrebbe essere sbagliata.
  • I benchmark del computer (test eseguiti da BOINC saltuariamente) potrebbero aver dato risultati sbagliati. In questo caso il tempo limite potrebbe essere insolitamente basso.

Soluzione Modifica

Una volta che sia già avvenuto l'errore non c'è niente altro da fare che riportare la cosa nei forum di World Community Grid. In alcuni casi il problema è prevedibile e il limite viene aggiustato manualmente.

Prevenire il problema Modifica

E' necessario aprire il file client_state.xml con un editor di testo qualsiasi (il file si trova nella cartella dei dati di BOINC). Si cerca poi all'interno della zona delimitata dalla TAG <host_info>, il valore indicato da <p_fpops>. Questo è un valore a virgola mobile (numero con la virgola) che viene assegnato al computer dopo aver eseguito i benchmark di BOINC.

Più in basso si trova il valore di <rsc_fpops_bound> all'interno della zona individuata dalla tag <workunit>: BOINC smette di elaborare la WU quando il tempo CPU ha superato il valore di rsc_fpops_bound / p_fpops.

Modificare il limite manualmente Modifica

  1. Fermare BOINC (chiudere il BOINC Manager e se necessario fermare il servizio BOINC).
  2. Aprire il file client_state.xml e modificare il valore di rsc_fpops_bound. Aumentarlo di un ordine di grandezza (10 volte tanto) è solitamente sufficiente.
  3. Riavviare BOINC.

Risolvere il problema con i benchmark Modifica

  1. Avviare la procedura di benchmarks manualmente, usando il comando Esegui i benchmark per la CPU nel menu Avanzate.
  2. Chiudi e riavvia BOINC così che vengano utilizzati i valori corretti per le elaborazioni in corso.

Argomenti correlati Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale