FANDOM

Scopo del progetto Modifica

Lo scopo di Help Fight Childhood Cancer è quello di trovare farmaci che possano inattivare tre particolari proteine associate al neuroblastoma, uno dei tumori solidi più frequenti nei bambini. Identificare questi farmaci potrebbe potenzialmente rendere questa malattia molto più curabile quando combinata alla chemioterapia.

Importanza Modifica

Il neuroblastoma è uno dei più comuni tumori della prima infanzia ed è la più comune causa di morte nei bambini con tumori solidi. Se il progetto avrà successo potrebbe aumentare notevolmente il tasso di cura del neuroblastoma, fornendo un avanzamento nello studio di questa malattia che ha eluso sino ad ora tutti gli sforzi degli gli scienziati.

Approccio Modifica

Le proteine sono alla base di tutti processi della vita. Svolgono anche un importante ruolo nel progresso delle malattie come il cancro.

Il progetto utilizza il software AutoDock per identificare nuovi potenziali farmaci che abbiano le giuste caratteristiche chimiche e di forma per bloccare tre proteine (TrkB, ALK e SCxx) che sono presenti in valori elevati o anormalmente mutate nei neuroblastomi più aggressivi. Se queste proteine verranno disattivate, gli scienziati ritengono che ci possa essere un alto tasso di guarigione tramite chemioterapia.

Questo lavoro consiste di 9 milioni di esperimenti di chimica virtuale, ognuno dei quali richiederebbe ore per essere svolto su un singolo computer, per un totale di più di 8.000 anni di tempo su un singolo computer. World Community Grid svolge questi calcoli in parallelo e quindi accelera notevolmente il lavoro. Ci si attende che il progetto sia completato in due anni o meno.

Link esterni Modifica

Help Fight Childhood Cancer

Hfcc info image

Stato
Attivo

Hfcc badge

Info
16 Marzo 2009
Applicazione
Versione
6.10

News sul progetto

Loading RSS data...

Problemi noti

Loading RSS data...

Screensaver

Hfcc

Screensaver screenshot

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale