FANDOM

Scopo del progetto Modifica

Lo scopo del progetto Help Cure Muscular Dystrophy - Phase 2 è di investigare sulle interazioni tra proteine, specialmente quelle che giocano un ruolo nelle malattie neuromuscolari con la speranza di sviluppare migliori trattamenti per la distrofia muscolare. Il progetto è la continuazione del predecessore Help Cure Muscular Dystrophy, entrambi finanziati dal programma Décrypthon.

Importanza Modifica

World Community Grid e ricercatori supportati dalla Décrypthon stanno studiando le interazioni proteina-proteina per più di 2.200 proteine la cui struttura è nota, puntando particolarmente su quelle coinvolte nelle malattie neuromuscolari. Il database di informazioni che verrà prodotto aiuterà i ricercatori a progettare molecole che inibiscano o migliorino il legame con particolari macromolecole, nella speranza di sviluppare migliori trattamenti per la distrofia muscolare e altre malattie neuromuscolari.

Cos'è una malattia neuromuscolare e cos'è la distrofia muscolare? Modifica

Malattia neuromuscolare è un termine generico usato per un gruppo di disturbi (più di 200 in tutto) che compromettono il funzionamento dei muscoli sia direttamente attraverso patologie muscolari (distrofia muscolare) che indirettamente attraverso patologie dei nervi. La maggior parte di queste è rara (colpiscono meno di una persona su 2000), hanno un'origine genetica (80%) e colpiscono sia i bambini che gli adulti. Queste malattie croniche portano ad una diminuzione della forza muscolare causando seri handicap nelle funzioni motorie (muoversi, respirare, ecc.).

L'espressione della malattia è variabile; alcuni disturbi sono progressivi mentre altri rimangono stabili per parecchi anni e la stessa malattia può causare sintomi differenti da una persona all'altra. Nonostante gli avanzamenti nelle tecniche terapeutiche, attualmente non c'è nessun trattamento curativo disponibile per le persone affette da malattie neuromuscolari.

Pubblicazioni Modifica

Articolo di riferimento: Pubblicazioni

Sacquin-Mora, Sophie; Carbone, Alessandra; Lavery, Richard (2008),
"Identification of Protein Interaction Partners and Protein–Protein Interaction Sites",
Journal of Molecular Biology 382 (5): 1276 - 1289, doi:10.1016/j.jmb.2008.08.002

Link esterni Modifica

Help Cure Muscular Dystrophy - Phase 2

Help Cure Muscular Dystrophy - Phase 2

Stato
Attivo

Help Cure Muscular Dystrophy - Phase 2 badge

Info
13 Maggio 2009
Applicazione
Versione
6.14

News sul progetto

Loading RSS data...

Problemi noti

Loading RSS data...

Screensaver

Hcmd2.png

Screensaver screenshot

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale