FANDOM

I complessi moduli che vengono elaborati non offrono molte possibilità di poter salvare lo stato della WU sul disco. Alcuni progetti possono in questa fase appesantire il sistema e rendere il PC meno pronto. Uno degli obiettivi prioritari per World Community Grid è quello di assicurarsi che questo non accada e fare in modo che le elaborazioni avvengano in background e in modo non intrusivo. Per questa ragione viene utilizzata la tecnica dei checkpoint, di tanto in tanto i risultati dei calcoli già eseguiti vengono messi al sicuro sul disco.

Questi checkpoint sono anche un buon momento per chiudere BOINC senza perdita di dati. L'intervallo tra un checkpoint e il successivo non è sempre facilmente determinabile da parte dell'utente ma a volte la grafica (screensaver) del progetto fornisce una buona indicazione.

Progetto Descrizione dell'evento Checkpoint Screenshot

FightAIDS@Home

Faah badge.jpg

Il checkpoint avviene quando la linea verde del grafico Best Energy C ha raggiunto la fine e ritorna all'inizio; contemporaneamente viene ridisegnata la linea rossa che indica il risultato del precedente tentativo. Il tempo tra due checkpoints è variabile e dipende dalla velocità del PC e dalla complessità della simulazione di docking che si sta effettuando.
Faah.png

Human Proteome Folding - Phase 2

Hpf2 badge.jpg

Il checkpoint avviene alla fine di ogni tentativo. Basta guardare ai tre grafici sulla sinistra: quando le linee raggiungono la fine dell'asse orizzontale e ricominciano dalla sinistra allora il tentativo è terminato. Il tempo tra due checkpoints è variabile e dipende dalla velocità del PC e dalla complessità della simulazione che si sta effettuando.
Hpf2.png

Help Conquer Cancer

Hcc badge.jpg

Questo progetto effettua il checkpoint alla fine di ogni ciclo. Il primo avviene normalmente entro cinque minuti dopo la partenza della simulazione, i successivi in tempi che aumentano progressivamente fino a 30-60 minuti. Sui computer lenti questi tempi sono generalmente superiori.
Hcc.png

Nutritious Rice for the World

Nrw badge.jpg

In questo progetto i checkpoint avvengono ad intervalli fissi da uno a parecchi minuti.
Nrw.png

Help Fight Childhood Cancer

Hfcc badge.jpg

Come in tutti i progetti che sfruttano AutoDock la frequenza dei checkpoint può variare notevolmente. Il checkpoint avviene alla fine di ogni tentativo di docking e questi possono essere più di 20 per WU o (in casi rari) poche unità. L'intervallo tipico è comunque di 10 minuti.
Hfcc.png

Help Cure Muscular Dystrophy - Phase 2

Hcmd2 badge.jpg

Non si hanno informazioni.
Hcmd2.png

Spesso l'evento checkpoint si traduce in un notevole lampeggio della luce del disco, diversi secondi in funzione della grandezza del file da salvare.

Se si vuole che l'evento checkpoint venga registrato nella scheda "Messaggi" di BOINC bisogna creare o modificare il file cc_config.xml [1] e attivare la registrazione inserendo il tag <checkpoint_debug>1</checkpoint_debug>. Riavvire quindi BOINC o, solo dalla versione 5.8.16 in poi, utilizzare il comando Avanzate > Leggi i file di configurazione per attivare la modifica appena eseguita. La disattivazione si effettua semplicemente sostituendo 1 con 0.

2-3-2007 0:29:55|WCG|[checkpoint_debug] result faah1368_d116n672_x2BPW_00_2 checkpointed

Note:

  1. Se si è scelta l'opzione di non far elaborare BOINC mentre il computer è in uso e contemporaneamente è stata deselezionata l'opzione Lascia le applicazioni in memoria quando sono sospese (LIM), l'applicazione scarica dalla memoria RAM tutto ciò che la riguarda non appena l'utente preme un tasto o muove il mouse. Questo fa si che alla ripartenza l'applicazione ricominci dall'ultimo checkpoint e quindi perda il lavoro svolto da quel punto in poi. Se c'è abbastanza RAM disponibile, cioè 1 GB più 256MB per ogni core della CPU, è suggerito attivare l'opzione LIM. Normalmente comunque BOINC gira a bassa priorità e quindi senza dare fastidio all'utente. Si vedano gli argomenti correlati.

Argomenti correlati Modifica

Referenze Modifica

  1. http://boinc.berkeley.edu/wiki/Client_configuration

Per tornare all'indice delle FAQ seguire il link qui sotto o tornare indietro con il browser!

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale