FANDOM

Scopo del progetto Modifica

Lo scopo di AfricanClimate@Home è di sviluppare dei modelli climatici più accurati per specifiche regioni dell'Africa. Questo servirà come base per capire come il clima cambierà in futuro così che possano essere attuate delle misure progettate per attenuare gli effetti negativi del cambiamento climatico. L'enorme potenza computazionale di World Community Grid verrà usata per capire e ridurre l'incertezza con cui i processi climatici sono simulati per l'Africa.

Importanza Modifica

Il cambiamento climatico globale è ad oggi riconosciuto come uno dei più pressanti problemi a cui deve far fronte la comunità mondiale. Gli effetti negativi del cambiamento climatico globale sono fonte di grande preoccupazione in tutte le aree del mondo. Comunque, è ampiamente riconosciuto che gli impatti saranno percepiti maggiormente nei paesi sottosviluppati, dove le infrastrutture e l'accesso ad appropriate cure mediche e altri servizi sociali, che sono critici per alleviare e rispondere agli effetti dei cambiamenti climatici, sono spesso assenti.

In quest'ottica, l'Africa, un continente vulnerabile agli stress legati al clima, affronta una difficile sfida. I molteplici effetti di un clima variabile in Africa sono dimostrati chiaramente dalle grandi inondazioni in Mozambico nel 2000 e 2001, che hanno lasciato più di un milione di persone senza casa e ne hanno uccise migliaia, così come la mancanza di piogge sperimentata in molte zone del sud Africa negli ultimi anni che ha contribuito ad una diffusa mancanza di cibo. Non è ancora chiaro come la frequenza di questi estremi climatici cambierà in futuro, ma se lasciati incontrollati, gli attuali problemi sociali dell'Africa potranno aggravarsi, lasciando una devastazione ancora più grande e causando una grande perdita di vite umane.

Link esterni Modifica

AfricanClimate@Home

Ach info image

Stato
Concluso

Ach badge

Info
3 Settembre 2007
Data di completamento
27 Giugno 2008
Applicazione
Versione
5.14

News sul progetto

Loading RSS data...
Loading RSS data...

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale